testimonianze

TESTIMONIANZE ISTITUTO ACUSTICO PONTONI

PER ARGOMENTO

Avevo acquistato un apparecchio acustico in un altro centro ma non ero per niente soddisfatto

Utilizzavo già un apparecchio in un orecchio solo, mi avevano detto che nell’altro non sarebbe servito, nell’altro entro acustico mi avevano detto che era “perso”, sentivo pochissimo e quindi dovevo sempre chiedere di ripetere anche con l’apparecchio. Quando sono andata a fare una visita da Pontoni mi sono trovata meravigliosamente, ho trovato persone simpatiche e alla mano. Abbiamo iniziato a lavorare sul mio udito con delle protesi di alta gamma al posto di quella vecchia, e soprattutto mettendola anche nell’orecchio che sembrava perso. Adesso sento bene! Ma la cosa che mi ha colpito di più è che sento di avere un miglioramento anche nell’orecchio in cui per tanti anni non sentivo niente.

Trascrizione della testimonianza di Maria Antonietta Serafin

 

Portavo un apparecchio acustico da 5 anni ma non sentivo per niente bene. Dopo aver cambiato centro ed essermi rivolto da Pontoni ho trovato un centro OK! Sono tutti simpatici e con i controlli programmati mi sento seguita. Sento  decisamente meglio in generale

Trascrizione della testimonianza di Marisa Lazzarini

 

 

Prima di conoscere Pontoni purtroppo ero capitato in un altro centro di cui non faccio nomi, li purtroppo mi avevano profetizzato entrambe le orecchie ma non sentivo comunque bene, in generale e devo dire la verità che la situazione che si era venuta a creare era molto fastidiosa. Poi sono stato proprio felice di essere andato da Pontoni, sento benissimo! Le persone sono simpatiche e spiritose, ci si sente bene a venire qui!

Grazie alle loro capacità abbiamo cambiato subito tipo di apparecchi e adesso sento decisamente meglio e quindi posso dire di essere pienamente  soddisfatto.

Trascrizione della testimonianza di  Giorgio Tonini

 

 

Era già da qualche tempo che sentivo male, non capivo le parole.. Ho provato varie ditte,ma nulla da fare, non avevo risolto. Poi sono arrivato da Pontoni dove mi sono trovato molto bene con il personale, sono persone molto gentili. Adesso sento tutto meglio in generale e la Tv con il relativo dispositivo la  sento molto bene.

Trascrizione della testimonianza di Antonio Moro

 

In passato avevo deciso di acquistare degli apparecchi da un altra azienda concorrente di Pontoni, ma non mi trovavo bene, non ero abbastanza seguita a livello di assistenza e quindi io peggioravo a livello di udito sempre di più invece che risolvere il problema. Poi sono andata da Pontoni e mi sono trovata subito molto bene, ho incontrato persone cordiali e molto chiare e limpide nel dare spiegazioni e risolvere problemi. Da subito ho notato la differenza, sentivo molto meglio le parole  e sono molto ben seguita a livello  di assistenza.

Trascrizione della testimonianza di Loredana Zol

 

Ho difficoltà a capire le parole nel rumore, per la strada o quando ci sono più persone

Prima di prendere la decisone di risolvere il mio problema di udito sentivo poco e male, prendevo fischi per fiaschi, quando ero in mezzo alla gente non sapevo nemmeno come rispondere. Con Pontoni mi sono trovato più che ben! Adesso finalmente ho risolto il mio problema e riesco a sentire e capire anche le persone che mi parlano quando sono nella confusione.

 

Trascrizione della testimonianza di Nevio Campanerut

Da tempo avevo idea di avere un problema di udito, un pochino sentivo ma non riuscivo a capire le parole, ad esempio mi trovavo a disagio a seguire la televisione. Per fortuna ho incontrato Pontoni che ha svolto il servizio in maniera professionale e ora finalmente capisco molto bene la televisione e anche i miei amici, anche quando sono nella confusione.

Trascrizione della testimonianza di Frausin Giuseppe

 

 

Qualche tempo fa mi ero accorta che sentivo meno e in modo ovattato, facevo fatica a sentire durante le riunioni soprattutto se c’era rumore di fondo. Sentivo poco la Tv e dovevo tenere il volume molto alto. Adesso da quando uso gli apparecchi acustici sento molto bene e forte! Ascolto la Tv ad un volume normale e quando parlo con le persone le sento benissimo, questo grazie al tecnico dell’udito di Pontoni con cui mi sono trovata molto bene, in un ambiente giovanile e di disponibilità dove mi sono sentita compresa.

Trascrizione della testimonianza di Elena Battistin

 

La difficoltà maggiore che avevo era sostenere una conversazione in luoghi rumorosi, ad una cena, per la strada ecc. perché non sentivo le parole dell’interlocutore. Descriverei le persone che ho trovato nel centro Pontoni semplicemente eccezionali! Ora riesco a sentire in qualsiasi situazione rumorosa e ciò mi ha reso veramente contento!

Trascrizione della testimonianza di Luigi Davanzo

 

Una quindicina di anni fa vivevo con il problema e il fastidio di avere un marcato calo dell’udito. Disagio che ho superato con l’acquisto del mio primo apparecchio acustico. L’approccio con il personale Pontoni a Latisana, sin dall’inizio fù di reciproca stima e comprensione. Il personale operante nel centro acustico di Portogruaro ha dimostrato competenza e professionalità, cortesia e senso umano nel risolvere qualsiasi problema e criticità che si possono riscontrare. Con l’applicazione di un apparecchio uditivo nel secondo orecchio mi ha fatto rinascere: posso relazionarmi con altre persone, nei dialoghi e al telefono e anche godermi la televisione ma soprattuto ho risolto i problemi che avevo nel capire le persone in ambienti rumorosi.

Trascrizione delle testimonianza di Mario Luciana

 

Mia figlia ha un tono di voce basso e mi sono accorto che non riuscivo a sentirla, poi ancora peggio quando andavo al bar a bere un caffè con il rumore di fondo: non capivo niente. Ora sono felice! Sento tutto perfettamente, le voci al bar e anche mia figlia compresa!

Quando vado nello studio di Pontoni a San Donà trovo delle persone stupende! È una gioia entrare e sentirsi coccolati e circondati da persone  gentili ed affettuose.

Trascrizione della testimonianza di Italico Cibin

 

Ho il problema di udito da parecchio tempo e non so se è arrivato il momento di agire o è presto

Da tempo avevo idea di avere un problema di udito, un pochino sentivo ma non riuscivo a capire le parole, ad esempio mi trovavo a disagio a seguire la televisione. Per fortuna ho incontrato Pontoni che ha svolto il servizio in maniera professionale e ora finalmente capisco molto bene la televisione e anche i miei amici, anche quando sono nella confusione.

Trascrizione della testimonianza di Frausin Giuseppe

 

Qualche anno fa mi ero accorta che sentivo meno e in modo ovattato, facevo fatica a sentire durante le riunioni soprattutto se c’era rumore di fondo. Sentivo poco la Tv e dovevo tenere il volume molto alto. Adesso da quando uso gli apparecchi acustici sento molto bene e forte! Ascolto la Tv ad un volume normale e quando parlo con le persone le sento benissimo, questo grazie al tecnico dell’udito di Pontoni con cui mi sono trovata molto bene, in un ambiente giovanile e di disponibilità dove mi sono sentita compresa.

Trascrizione della testimonianza di Elena Battistin

 

La difficoltà maggiore che avevo era sostenere una conversazione in luoghi rumorosi, ad una cena, per la strada ecc. perché non sentivo le parole dell’interlocutore. Descriverei le persone che ho trovato nel centro Pontoni semplicemente eccezionali! Ora riesco a sentire in qualsiasi situazione rumorosa e ciò mi ha reso veramente contento!

Trascrizione della testimonianza di Luigi Davanzo

 

Soffrivo di un certo disagio a causa dei miei problemi di udito ma non sapevo bene cosa fare, da Pontoni ho incontrato la dott.ssa Marina che è accogliente e sempre disponibile e mi ha aiutato a raggiugnere dei risultati che definirei buoni recuperando un livello di udito normale.

Trascrizione della testimonianza di Teresa Civiero

 

Anche se avevo una seria difficoltà a comprendere le persone non ero convinto di avere proprio un problema e ignoravo i benefici dell’utilizzo delle protesi. Da quanto mi sono rivolto al centro di Pontoni di Udine ho trovato un’ottima assistenza, disponibilità, cortesia, simpatia e la professionalità del personale mi ha sempre aiutato nella risoluzione delle problematiche. Ho ottenuto un ottimo risultato con un notevole miglioramento della mia vita sociale. Sono sinceramente soddisfatto di come sono stato e sono seguito, sì è venuto a creare un rapporto di fiducia e di stima.

Trascrizione della testimonianza di Renato Cilento

 

Prima di incontrare Pontoni avevo una serie di problemi a causa dei miei problemi di udito, avevo un solo apparecchio che funzionava e l’altro era stato riparato. La dott.ssa Marina è molto accogliente con i suoi pazienti, mi sono trovato bene, anzi benissimo. Soprattutto per come ci ho spiegato le cose, che anche mia moglie è rimasta colpita.

I risultati che ho adesso sono ottimi, in tutti gli ambienti in cui mi sono trovato il programma di ascolto che abbiamo realizzato è perfetto. Quando faccio le gare di pesca sento tutto quello che mi dicono i miei amici anche se parlano piano. Quando guardo la televisione ora .. è mia moglie a chiedermi quello che dicono!

 

Trascrizione della testimonianza di Franco Gismano

 

Mi ero reso conto di sentire poco le persone ma poi con la Tv non capivo proprio niente e li ho iniziato a pensare che forse fosse il caso di fare un test. Sono andato da Pontoni e mi sono trovato bene, sono tutti molto gentili. Adesso i risultati ci sono e sento la Tv e capisco anche quello che mi dicono al telefono, le persone le sento molto meglio.

Trascrizione della testimonianza di Franco Baruzzo

 

Vivevo con un disagio uditivo, anche se non era molto grave. Per scrupolo ho contattato e fatto delle visite con medici ed esperti che mi hanno consigliato bene e prescritto una riabilitazione con gli apparecchi prima che la situazione peggiori. Credo che sentire bene sia una cosa importante, infatti mi sono accorta che anche se i suoni erano solo attutiti rischiavo a volte di isolarmi.. la prima volta che ho utilizzato gli apparecchi è stata una “sorpresa”,anche grazie alla competenza,cordialità,gentilezza,disponibilità e gli incoraggiamenti delle persone che lavorano all’Istituto Acustico Pontoni.

Ora sento più armoniosamente il cinguettio degli uccellini, lo stropiccio della carta che non sentivo più, sento i miei passi, senti di più il rumore del motore delle auto così non rischio di farmi investire. Nella confusione e nel rumore l’ascolto richiede maggiore attenzione e cerco con buona volontà di accettare meglio possibile la mia condizione. Anche se Tv e radio sono per me un interesse secondario, con l’accessorio (il telecomando che porto al collo)  adatto le sento molto bene! Grazie.

Trascrizione della testimonianza di Clara Campesan

 

È da una decina di anni che non sento bene e ho problemi di udito, sono stato fortunato perché anche se ho aspettato tanto per prendermi cura del mio problema adesso finalmente riesco a guardare di nuovo al televisione e a capire quello che dicono e ancora più importante, quando mi parlano  comprendo i discorsi che mi fanno.

Trascrizione della testimonianza di Roberto Coseani

 

Prima di prendere la decisone di risolvere il mio problema di udito sentivo poco e male, prendevo fischi per fiaschi, quando ero in mezzo alla gente non sapevo nemmeno come rispondere. Con Pontoni mi sono trovato più che ben! Adesso finalmente ho risolto il mio problema e riesco a sentire e capire anche le persone che mi parlano quando sono nella confusione.

Trascrizione della testimonianza di Nevio Campanerut

 

Avevo davvero una gran fatica a captare il normale parlato! A volte facevo finta di capire anche se non avevo capito, perché mi imbarazzava chiedere più volte! Mi sono trovato  benissimo con i professionisti di Pontoni, sono gentili e disponibili. Ora sento molto bene, a non ho più difficoltà nel gestire una conversazione, e questo mi rende più tranquillo.

Trascrizione della testimonianza di  Luigino De Pieri

 

Ho paura di avere a che fare con venditori che mi vogliono fregare invece che aiutarmi con il mio udito

Una quindicina di anni fa vivevo con il problema e il fastidio di avere un marcato calo dell’udito. Disagio che ho superato con l’acquisto del mio primo apparecchio acustico. L’approccio con il personale Pontoni a Latisana, sin dall’inizio fù di reciproca stima e comprensione. Il personale operante nel centro acustico di Portogruaro ha dimostrato competenza e professionalità, cortesia e senso umano nel risolvere qualsiasi problema e criticità che si possono riscontrare. Con l’applicazione di un apparecchio uditivo nel secondo orecchio mi ha fatto rinascere: posso relazionarmi con altre persone, nei dialoghi e al telefono e anche godermi la televisione ma soprattuto ho risolto i problemi che avevo nel capire le persone in ambienti rumorosi.

trascrizione delle testimonianza di Mario Luciana

 

Avevo una grande difficoltà nei rapporti sociali a causa della mia difficoltà a capire le parole, al punto che spesso senza dire niente a nessuno mi isolavo e preferivo evitare di parlare con le persone. Purtroppo oltre che l’isolamento sociale anche a casa non riuscivo a seguire e vedere con piacere la TV, e con l’aggravarsi della situazione mi sono iniziato a preoccupare.   Direi che con lo staff Pontoni mi sono trovato bene,sia con la signorina alla reception che con i tecnici dell’udito che si sono dimostrati tutti disponibili,gentili e professionali. Ho gli apparecchi da circa un annetto e quando mi capita di non indossarli per qualche imprevisto o dimenticanza sento l’esigenza di averli perché senza mi sono reso conto di quanto poco riesco a capire le parole. Sicuramente ho un grande beneficio ed è cambiata la mia vita ma avendo aspettato per agire ora delle difficoltà a percepire alcuni suoni che non sentivo più da anni, comunque, mi affido sempre al personale di Pontoni per affinare queste piccole difficoltà.

 

Trascrizione della testimonianza di Giuseppe delle Vedove

 

In realtà finché non ho fatto l’esame dell’udito e le successive visite non ero realmente consapevole del problema, poi ho trovato delle persone da Pontoni di cui fidarmi, mi sono trovato bene ed è stato un piacere essere seguito. Adesso riesco a parlare con le persone senza aver difficoltà a comprenderle e riesco anche a sentire la TV.

Trascrizione della testimonianza di Guerino Zanetti

 

Purtroppo portavo un apparecchio acustico da 5 anni ma non sentivo per niente bene. Dopo aver cambiato centro ed essermi rivolto da Pontoni ho trovato un centro OK! Sono tutti simpatici e con i controlli programmati mi sento seguita. Sento decisamente meglio in generale

Trascrizione della testimonianza di Marisa Lazzarini

 

Portavo già un apparecchio in un orecchio solo, mi avevano detto che nell’altro non sarebbe servito, nell’altro entro acustico mi avevano detto che era “perso”, sentivo pochissimo e quindi dovevo sempre chiedere di ripetere anche con l’apparecchio. Quando sono andata a fare una visita da Pontoni mi sono trovata meravigliosamente, ho trovato persone simpatiche e alla mano. Abbiamo iniziato a lavorare sul mio udito con delle protesi di alta gamma al posto di quella vecchia, e soprattutto mettendola anche nell’orecchio che sembrava perso. Adesso sento bene! Ma la cosa che mi ha colpito di più è che sento di avere un miglioramento anche nell’orecchio in cui per tanti  anni non sentivo niente.

Trascrizione della testimonianza di Maria Antonietta Serafin

 

Prima di conoscere Pontoni purtroppo ero capitato in un altro centro di cui non faccio nomi, li purtroppo mi avevano profetizzato entrambe le orecchie ma non sentivo comunque bene, in generale e devo dire la verità che la situazione che si era venuta a creare era molto fastidiosa. Poi sono stato proprio felice di essere andato da Pontoni, sento benissimo! Le persone sono simpatiche e spiritose, ci si sente bene a venire qui!

Grazie alle loro capacità abbiamo cambiato subito tipo di apparecchi e adesso sento decisamente meglio e quindi posso dire di essere pienamente  soddisfatto.

Trascrizione della testimonianza di  Giorgio Tonini

 

In passato avevo deciso di acquistare degli apparecchi da un altra azienda concorrente di Pontoni, ma non mi trovavo bene, non ero abbastanza seguita a livello di assistenza e quindi io peggioravo a livello di udito sempre di più invece che risolvere il problema. Poi sono andata da Pontoni e mi sono trovata subito molto bene, ho incontrato persone cordiali e molto chiare e limpide nel dare spiegazioni e risolvere problemi. Da subito ho notato la differenza, sentivo molto meglio le parole  e sono molto ben seguita a livello  di assistenza.

Trascrizione della testimonianza di Loredana Zol

 

Soffrivo di un certo disagio a causa dei miei problemi di udito ma non sapevo bene cosa fare, da Pontoni ho incontrato la dott.ssa Marina che è accogliente e sempre disponibile e mi ha aiutato a raggiugnere dei risultati che definirei buoni recuperando un livello di udito normale.

Trascrizione della testimonianza di Teresa Civiero

 

Anche se avevo una seria difficoltà a comprendere le persone non ero convinto di avere proprio un problema e ignoravo i benefici dell’utilizzo delle protesi. Da quanto mi sono rivolto al centro di Pontoni di Udine ho trovato un’ottima assistenza, disponibilità, cortesia, simpatia e la professionalità del personale mi ha sempre aiutato nella risoluzione delle problematiche. Ho ottenuto un ottimo risultato con un notevole miglioramento della mia vita sociale. Sono sinceramente soddisfatto di come sono stato e sono seguito, sì è venuto a creare un rapporto di fiducia e di stima.

Trascrizione della testimonianza di Renato Cilento

 

Prima di incontrare Pontoni avevo una serie di problemi a causa dei miei problemi di udito, avevo un solo apparecchio che funzionava e l’altro era stato riparato. La dott.ssa Marina è molto accogliente con i suoi pazienti, mi sono trovato bene, anzi benissimo. Soprattutto per come ci ho spiegato le cose, che anche mia moglie è rimasta colpita.

I risultati che ho adesso sono ottimi, in tutti gli ambienti in cui mi sono trovato il programma di ascolto che abbiamo realizzato è perfetto. Quando faccio le gare di pesca sento tutto quello che mi dicono i miei amici anche se parlano piano. Quando guardo la televisione ora .. è mia moglie a chiedermi quello  che dicono!

Trascrizione della testimonianza di Franco Gismano

 

Prima di incontrare la dott.ssa che lavora da Pontoni a Gorizia mi sentivo in difficoltà nei rapporti sociali e mi sentivo esclusa dalle conversazioni. Anche l’ascolto dei programmi televisivi mi creava difficoltà. Poi ho nel centro per l’udito mi sono trovata benissimo! non ho altro da dire..estrema professionalità e gentilezza.

Grazie alle capacità della dott.ssa ho migliorato l’inserimento nelle conversazioni, nei rapporti normali con le persone e mi senti nuovo inserita. Ora stiamo lavorando sul migliorare l’acquirsi del suono che qualche volta è  troppo forte.

Trascrizione della testimonianza di  Laura Angelilli

 

Purtroppo ad un certo punto della mia vita mi sono accorto che sentivo male sia la Tv che le persone. Avevo difficoltà a capire le parole si quando parlavo con una persona sola che con più persone in gruppo. Non capivo nulla, nemmeno quando guardavo la Tv. Con gli apparecchi ho i risultati che cercavo e con l’aiuto dei tecnici dell’udito stiamo cercando di migliorare ancora, anche se adesso finalmente quando qualcuno mi parla riesco a capire quello che mi dice. Ho scelto Pontoni perché mi sono trovato bene con le persone che ho incontrato..altrimenti avrei cambiato centro.. invece sono capitato nel posto in cui le persone sono gentili, disponibili e puntuali.

Trascrizione della testimonianza di Giacomo Fedrigo

 

Non sentivo molto bene e la difficoltà più grande la notavo quando andavo allo sportello degli uffici, quelli con il vetro che ti separa dall’impiegato. Onestamente mi vergognavo, perché la persona dall’altra parte doveva urlare e tutti sentivano quello che mi diceva!

Nel centro di Pontoni mi sono travata benissimo, sono tutti gentilissimi, si entra in un ambiente familiare, dove si può parlare del più e del meno, insomma è un piacere venire in studio! Inoltre sono rimasto piacevolmente contento e sorpreso del regalo che mi hanno fatto per il mio compleanno, non me l’aspettavo!

Proprio oggi sono andato all’ospedale e allo sportello, parlando con l’operatore sentivo benissimo!! Sono uscito contento e soddisfatto dai risultati che ho ottenuto!

Trascrizione della testimonianza di  Luciano Lunardelli

Prima di rivolgermi da Pontoni dovevo chiedere alle altre persone di ripetere, spesso anche due o tre volte e queito mi causava problemi.. poi nel centro acustico mi sono trovata bene, anzi benissimo sia dal punto di vista umano che come paziente. Mi ricordo che ho anche avuto dei problemi a spostarmi e chiedendo i tecnici sono venuti a casa mia direttamente per darmi il supporto necessario. Adesso con gli apparecchi mi trovo bene, li uso sempre, li indosso alla mattina e li tolgo alla sera è normale utilizzarli!

Trascrizione della testimonianza di Argia Niclausig

 

Quando uscivo di casa mi accorgevo di avere dei disagi perché chiedevo alle persone che mi parlavano di ripetere. Per fortuna che sono andata al centro Pontoni di Gorizia dove mi sono trovata benissimo, sono stati sempre tutti molto gentil e disponibili. Soprattutto la cosa che per me è più importante è saper che quando ho bisogno sò che posso contare sullo staff che mi risolverà i problemi.

Finalmente sento le prediche del prete bene quando vado a messa. Ed in casa la situazione è migliorata molto.

Trascrizione della testimonianza di Giovanna Falzari

 

Per me sentire male era un problema molto grave, sono stata consigliata dal dott. ————— di mettere gli apparecchi, soffro della sindrome di Tumarkin che è cominciata con gli acufeni. Quando la malattia è stata bloccata all’orecchio destro abbiamo valutato di utilizzare gli apparecchi. È stato bello incontrare le persone di Pontoni perché mi sono trovata straordinariamente bene sia nel centro di Udine che in quello di Pordenone, sono stati educatissimi, puntuali e molto disponibili.

Adesso con gli apparecchi ho dei risultati straordinari , ho percepito un grosso miglioramento, guai al mondo se mi mancassero gli apparecchi!

Trascrizione della testimonianza di Santina Muin

 

Facevo una gran fatica a sentire, soprattutto quello che mi infastidiva di più era la televisione che dovevo tener molto alta. Inoltre offrivo anche di acufeni che mi irritavano non poco. Le persone che ho incontrato da Pontoni sono state magnifiche! Brave persone,disponibili e sempre sorridenti. Ho instaurato un rapporto di amicizia, e anche se ho raggiunto ottimi risultati e non ho bisogno di fare modifiche alla regolazione dell’apparecchio passo tutte le settimane per bere assieme un caffè.

Ora la televisione non è più un problema, posso tenerla a un volume normale e anche basso e sento benissimo. Adoro anche il programma specifico per l’acufene che mi fa sentire già tranquillo e rilassato!

Trascrizione della testimonianza di Mario Furian

 

Vorrei sentire bene la TV, Radio e Telefono

Prima di incontrare la dott.ssa che lavora da Pontoni a Gorizia mi sentivo in difficoltà nei rapporti sociali e mi sentivo esclusa dalle conversazioni. Anche l’ascolto dei programmi televisivi mi creava difficoltà. Poi ho nel centro per l’udito mi sono trovata benissimo! non ho altro da dire..estrema professionalità e gentilezza.

Grazie alle capacità della dott.ssa ho migliorato l’inserimento nelle conversazioni, nei rapporti normali con le persone e mi senti nuovo inserita. Ora stiamo lavorando sul migliorare l’acquirsi del suono che qualche volta è troppo forte.

Trascrizione della testimonianza di  Laura Angelilli

Prima di incontrare Pontoni avevo difficoltà nel sentire quando parlavo al telefono, nell’ascolto della musica, e nel parlato “perdevo” alcune parole e quindi soprattutto non sentivo bene al telefono e la musica.. tutto questo mi creava una situazione di fastidio.

Dopo essermi rivolto a Pontoni mi sono trovato molto bene! Le persone sono gentili, disposte all’ascolto e mi sento seguito nella risoluzione dei miei problemi molto bene. Finalmente posso parlare al telefono con mia figlia senza che ciò mi crei tensione, e la stessa cosa vale per l’ascolto della musica.

Trascrizione della testimonianza di Roberto Zanzanini

 

Mi ero reso conto di sentire poco le persone ma poi con la Tv non capivo proprio niente e li ho iniziato a pensare che forse fosse il caso di fare un test. Sono andato da Pontoni e mi sono trovato bene, sono tutti molto gentili. Adesso i risultati ci sono e sento la Tv e capisco anche quello che mi dicono  al telefono, le persone le sento molto meglio.

Trascrizione della testimonianza di Franco Baruzzo

 

Vivevo con un disagio uditivo, anche se non era molto grave. Per scrupolo ho contattato e fatto delle visite con medici ed esperti che mi hanno consigliato bene e prescritto una riabilitazione con gli apparecchi prima che la situazione peggiori. Credo che sentire bene sia una cosa importante, infatti mi sono accorta che anche se i suoni erano solo attutiti rischiavo a volte di isolarmi.. la prima volta che ho utilizzato gli apparecchi è stata una “sorpresa”,anche grazie alla competenza,cordialità,gentilezza,disponibilità e gli incoraggiamenti delle persone che lavorano all’Istituto Acustico Pontoni.

Ora sento più armoniosamente il cinguettio degli uccellini, lo stropiccio della carta che non sentivo più, sento i miei passi, senti di più il rumore del motore delle auto così non rischio di farmi investire. Nella confusione e nel rumore l’ascolto richiede maggiore attenzione e cerco con buona volontà di accettare meglio possibile la mia condizione. Anche se Tv e radio sono per me un interesse secondario, con l’accessorio (il telecomando che porto al collo)  adatto le sento molto bene! Grazie.

Trascrizione della testimonianza di Clara Campesan

 

Avevo una grande difficoltà nei rapporti sociali a causa della mia difficoltà a capire le parole, al punto che spesso senza dire niente a nessuno mi isolavo e preferivo evitare di parlare con le persone. Purtroppo oltre che l’isolamento sociale anche a casa non riuscivo a seguire e vedere con piacere la TV, e con l’aggravarsi della situazione mi sono iniziato a preoccupare.   Direi che con lo staff Pontoni mi sono trovato bene,sia con la signorina alla reception che con i tecnici dell’udito che si sono dimostrati tutti disponibili,gentili e professionali. Ho gli apparecchi da circa un annetto e quando mi capita di non indossarli per qualche imprevisto o dimenticanza sento l’esigenza di averli perché senza mi sono reso conto di quanto poco riesco a capire le parole. Sicuramente ho un grande beneficio ed è cambiata la mia vita ma avendo aspettato per agire ora delle difficoltà a percepire alcuni suoni che non sentivo più da anni, comunque, mi affido sempre al personale di Pontoni per affinare queste piccole difficoltà.

Trascrizione della testimonianza di Giuseppe delle Vedove

 

Era già da qualche tempo che sentivo male, non capivo le parole.. Ho provato varie ditte,ma nulla da fare, non avevo risolto. Poi sono arrivato da Pontoni dove mi sono trovato molto bene con il personale, sono persone molto gentili. Adesso sento tutto meglio in generale e la Tv con il relativo dispositivo la  sento molto bene.

Trascrizione della testimonianza di Antonio Moro

 

Avevo diversi problemi, sentivo male, pochissimo la TV e anche le persone con cui cercavo di fare un discorso, negli ambienti rumorosi non sentivo proprio nulla. Mi sono confortata trovando Pontoni, mi sono trovata davvero molto bene, meglio di così non potevo trovare!

Quando alla sera tolgo gli apparecchietti mi manca qualcosa, adesso finalmente sento benissimo la tv, sento bene le persone e in generale ho  avuto davvero un buon risultato.

Trascrizione della testimonianza di Santina Vallar

 

Sento ma non capisco le parole

Mia figlia ha un tono di voce basso e mi sono accorto che non riuscivo a sentirla, poi ancora peggio quando andavo al bar a bere un caffè con il rumore di fondo: non capivo niente. Ora sono felice! Sento tutto perfettamente, le voci al bar e anche mia figlia compresa!

Quando vado nello studio di Pontoni a San Donà trovo delle persone stupende! È una gioia entrare e sentirsi coccolati e circondati da persone gentili ed affettuose.

Trascrizione della testimonianza di Italico Cibin

 

Avevo davvero una gran fatica a captare il normale parlato! A volte facevo finta di capire anche se non avevo capito, perché mi imbarazzava chiedere più volte! Mi sono trovato  benissimo con i professionisti di Pontoni, sono gentili e disponibili. Ora sento molto bene, a non ho più difficoltà nel gestire una conversazione, e questo mi  rende più tranquillo.

Trascrizione della testimonianza di  Luigino De Pieri

 

Purtroppo ad un certo punto della mia vita mi sono accorto che sentivo male sia la Tv che le persone. Avevo difficoltà a capire le parole si quando parlavo con una persona sola che con più persone in gruppo. Non capivo nulla, nemmeno quando guardavo la Tv. Con gli apparecchi ho i risultati che cercavo e con l’aiuto dei tecnici dell’udito stiamo cercando di migliorare ancora, anche se adesso finalmente quando qualcuno mi parla riesco a capire quello che mi dice. Ho scelto Pontoni perché mi sono trovato bene con le persone che ho incontrato..altrimenti avrei cambiato centro.. invece sono capitato nel posto in cui le persone sono gentili, disponibili e puntuali.

Trascrizione della testimonianza di Giacomo Fedrigo

 

Non sentivo molto bene e la difficoltà più grande la notavo quando andavo allo sportello degli uffici, quelli con il vetro che ti separa dall’impiegato. Onestamente mi vergognavo, perché la persona dall’altra parte doveva urlare e tutti sentivano quello che mi diceva!

Nel centro di Pontoni mi sono travata benissimo, sono tutti gentilissimi, si entra in un ambiente familiare, dove si può parlare del più e del meno, insomma è un piacere venire in studio! Inoltre sono rimasto piacevolmente contento e sorpreso del regalo che mi hanno fatto per il mio compleanno, non me l’aspettavo!

Proprio oggi sono andato all’ospedale e allo sportello, parlando con l’operatore sentivo benissimo!! Sono uscito contento e soddisfatto dai risultati che ho ottenuto!

Trascrizione della testimonianza di  Luciano Lunardelli

Prima di rivolgermi da Pontoni dovevo chiedere alle altre persone di ripetere, spesso anche due o tre volte e queito mi causava problemi.. poi nel centro acustico mi sono trovata bene, anzi benissimo sia dal punto di vista umano che come paziente. Mi ricordo che ho anche avuto dei problemi a spostarmi e chiedendo i tecnici sono venuti a casa mia direttamente per darmi il supporto necessario. Adesso con gli apparecchi mi trovo bene, li uso sempre, li indosso alla mattina e li tolgo alla sera è normale utilizzarli!

Trascrizione della testimonianza di Argia Niclausig

 

Quando uscivo di casa mi accorgevo di avere dei disagi perché chiedevo alle persone che mi parlavano di ripetere. Per fortuna che sono andata al centro Pontoni di Gorizia dove mi sono trovata benissimo, sono stati sempre tutti molto gentil e disponibili. Soprattutto la cosa che per me è più importante è saper che quando ho bisogno sò che posso contare sullo staff che mi risolverà i problemi.

Finalmente sento le prediche del prete bene quando vado a messa. Ed in casa la situazione è migliorata molto.

Trascrizione della testimonianza di Giovanna Falzari

 

Avevo diversi problemi, sentivo male, pochissimo la TV e anche le persone con cui cercavo di fare un discorso, negli ambienti rumorosi non sentivo proprio nulla. Mi sono confortata trovando Pontoni, mi sono trovata davvero molto bene, meglio di così non potevo trovare!

Quando alla sera tolgo gli apparecchietti mi manca qualcosa, adesso finalmente sento benissimo la tv, sento bene le persone e in generale ho  avuto davvero un buon risultato.

Trascrizione della testimonianza di Santina Vallar

 

È da una decina di anni che non sento bene e ho problemi di udito, sono stato fortunato perché anche se ho aspettato tanto per prendermi cura del mio problema adesso finalmente riesco a guardare di nuovo al televisione e a capire quello che dicono e ancora più importante, quando mi parlano comprendo i discorsi che mi fanno.

Trascrizione della testimonianza di Roberto Coseani

 

Prima di incontrare Pontoni avevo difficoltà nel sentire quando parlavo al telefono, nell’ascolto della musica, e nel parlato “perdevo” alcune parole e quindi soprattutto non sentivo bene al telefono e la musica.. tutto questo mi creava una situazione di fastidio.

Dopo essermi rivolto a Pontoni mi sono trovato molto bene! Le persone sono gentili, disposte all’ascolto e mi sento seguito nella risoluzione dei miei problemi molto bene. Finalmente posso parlare al telefono con mia figlia senza che ciò mi crei tensione, e la stessa cosa vale per l’ascolto della musica.

Trascrizione della testimonianza di  Roberto Zanzanini

 

Soffro di acufeni

Per me sentire male era un problema molto grave, sono stata consigliata dal dott. ————— di mettere gli apparecchi, soffro della sindrome di Tumarkin che è cominciata con gli acufeni. Quando la malattia è stata bloccata all’orecchio destro abbiamo valutato di utilizzare gli apparecchi. È stato bello incontrare le persone di Pontoni perché mi sono trovata straordinariamente bene sia nel centro di Udine che in quello di Pordenone, sono stati educatissimi, puntuali e molto disponibili.

Adesso con gli apparecchi ho dei risultati straordinari , ho percepito un grosso miglioramento, guai al mondo se mi mancassero gli apparecchi!

Trascrizione della testimonianza di Santina Muin

 

Facevo una gran fatica a sentire, soprattutto quello che mi infastidiva di più era la televisione che dovevo tener molto alta. Inoltre offrivo anche di acufeni che mi irritavano non poco. Le persone che ho incontrato da Pontoni sono state magnifiche! Brave persone,disponibili e sempre sorridenti. Ho instaurato un rapporto di amicizia, e anche se ho raggiunto ottimi risultati e non ho bisogno di fare modifiche alla regolazione dell’apparecchio passo tutte le settimane per bere assieme un caffè.

Ora la televisione non è più un problema, posso tenerla a un volume normale e anche basso e sento benissimo. Adoro anche il programma specifico per l’acufene che mi fa sentire già tranquillo e rilassato!

Trascrizione della testimonianza di Mario Furian

 

Quando ho iniziato ad avere problemi di udito stavo male, avevo di continuo acufeni che mi creavano un disagio non indifferente, non sentivo la voce chiara a telefono, i rumori ma poi per fortuna ho trovato delle persona da Pontoni con cui mi sono trovata bene e adesso finalmente gli acufeni sono passati e sento meglio chi parla e i rumori attorno a me.

Trascrizione della testimonianza di Luigia Anna Mozzon