4 cose da sapere sull’udito prima di acquistare gli apparecchi acustici

di | 20 Ottobre 2022

Acquistare i primi apparecchi acustici non è mai facile scontato, e seguire qualche consiglio da parte di professionisti del settore è il miglior modo per cominciare.

Nei miei anni di esperienza come audioprotesista la richiesta che più ho ricevuto dai nuovi utilizzatori di apparecchi acustici è sempre quella dell’apparecchio acustico migliore sul mercato, e ovviamente, quello più invisibile e discreto di tutti. Per questo motivo vorrei invece riflettere assieme a te su 4 cose da sapere sull’udito prima di acquistare i tuoi primi apparecchi acustici. Piccola premessa: lascia perdere l’apparecchio acustico migliore in assoluto e quello quasi invisibile (in quanto potrebbero non fare al caso tuo). 

1. Sentiamo e capiamo con il cervello, non con le orecchie 

Le orecchie sono come un imbuto dove suoni e vibrazioni vengono raccolti per poi essere trasmessi al cervello per essere decifrati e compresi. Il problema è che, in chi soffre di una perdita di udito questa trasmissione viene compromessa. I suoni non arrivano chiari e nitidi al cervello, che non è in grado di decifrare il messaggio (cioè la parola nella conversazione). Purtroppo ciò comporta un declino cognitivo, la memoria si fa sempre più sottile. Questa è una delle principali cose da sapere sull’udito.

2. Non sei solo e non sei sordo! 

Capire cosa prova una persona con un problema di udito non è facile, non sei tu il malcapitato. Anche un tappo di cerume o un’infezione temporanea può farti capire cosa vuol dire convivere con una perdita di udito, anche se lieve. Circondati di persone che ti supportano e che capiscono il tuo problema. E se un tuo caro ha un problema di udito supportalo scandendo bene le parole e parlando guardandolo direttamente (non di spalle o da un’altra stanza). Inoltre consiglio sempre di farsi accompagnare alle visite in quanto quattro orecchie sono meglio di due!

3. Lasciarsi la vergogna alle spalle 

Non essere timido! Ricordati che si nota di più la sordità che l’apparecchio acustico. La perdita d’udito non è un problema invisibile. Non cercare di nasconderlo, ma affrontalo. Fatti avanti e chiedi aiuto. Capisco non sia facile abbassare le difese e mostrarsi vulnerabile con persone che magari neanche conosci. Ma adottando questa strategia rimarrai sorpreso di quante persone in verità sono pronte a darti una mano, se tu dai loro la possibilità di farlo. Sii anche specifico nelle tue richieste in modo da ottenere il miglior risultato. 

4. Gli apparecchi acustici da soli non bastano 

Tra le cose da sapere sull’udito c’è anche questo: gli apparecchi acustici non sono come gli occhiali che permettono di recuperare una visione normale pressoché immediata. I suoni vengono amplificati dagli apparecchi, e per i modelli più recenti le ultime innovazioni tecnologiche sono riuscite ad apportare una nitidezza e chiarezza delle parole sconosciute prima. I rumori in sottofondo sono ancora un ostacolo, ma alcuni modelli e programmi riescono a sopperire a questo problema. Parliamoci chiaro: solo l’avanzare della tecnologia e la bravura dell’audioprotesista aiutano a capire le tue esigenze uditive, in modo da ottenere un risultato ottimale.

Spero che questa breve lista di cose da sapere sull’udito ti sia stata d’aiuto, e che ti abbia fatto riflettere sulle tue prossime mosse da compiere per ritrovare un udito migliore. La cosa più importante è sempre informarsi ed essere consapevole delle proprie scelte, senza farsi abbindolare da pubblicità che fungono da specchietti per le allodole. Se hai bisogno di più informazioni riguardo agli apparecchi acustici e i tuoi problemi di udito, non esitare a scrivermi una email al [email protected]

A presto!

Dott. Audioprotesista Francesco Pontoni

Responsabile R&S Clarivox – Il primo metodo in Italia che sintonizza il tuo udito con i giusti apparecchi acustici

P.S. Se non sai qual è il prezzo degli apparecchi acustici ti consiglio di scaricare la nostra GUIDA AL PREZZO

P.P.S. Iscriviti al nostro gruppo Facebook NON SEI SORDO! Gli apparecchi acustici non bastano – è qui che potrai pubblicare le tue domande ed esperienze a cui risponderò personalmente

Seguici su Facebook | YouTube | Instagram

Ascolta il Podcast

Scarica la nostra APP per iPhone | Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.