Apparecchi acustici a Udine: cosa ho scoperto in questa bellissima città

By | 21 Ott 2018

Stai per prendere degli apparecchi acustici a Udine? Allora sei nel posto giusto!

Chi sono?

Ciao, sono Francesco Pontoni e sono un audioprotesista di Pontoni – Udito & Tecnologia. Tra le mie varie mansioni sono il responsabile tecnico dell’azienda. Cosa significa? Significa che parlo costantemente con tutti gli audioprotesisti dei nostri centri (più di una ventina) per capire come migliorare i risultati di tutte le persone che si sono affidate a noi.

Devi sapere che ci sono tantissime variabili da considerare durante ogni applicazione come:

  • il quadro audiologico (la maggior parte dei professionisti si ferma qui)
  • la storia acustica della persona
  • la parte anatomica della persona (misure dell’orecchio)
  • la manualità
  • le aspettative
  • le esigenze
  • le convinzioni
  • la tecnologia scelta
  • i famigliari
  • il percorso di riabilitazione acustica (nel nostro caso Clarivox)

Questi sono alcuni degli aspetti cui parlo quotidianamente con i miei colleghi. Ognuno di essi, se gestito bene, può portarci dei risultati rilevanti.

In questi anni mi sono reso conto che più o meno, anche se cambiano le zone, le problematiche sono le stesse. Ho notato allo stesso tempo che spesso, in base al luogo, emerge una di queste caratteristiche più delle altre.

Durante una delle ultime chiacchierate con la mia collega, la dott.ssa Ornella Nardon, ho scoperto un fatto interessante. La mia collega (che lavora nel nostro centro di via Aquileia) mi ha detto una frase interessante su quelle persone che comprano gli apparecchi acustici a Udine:

“Sai Francesco,  mi sono accorta che, negli ultimi mesi,  mi giungono in studio decine di persone deluse dal mondo degli apparecchi acustici”

“Come mai?” Domando io.

“Perché tutti hanno visto delle offerte nei giornali, hanno approfittato di prezzi all’apparenza convenienti MA non hanno risolto minimamente il loro problema, anzi…”

La dott.ssa Nardon conosce molto bene la realtà degli apparecchi acustici a Udine

Queste cose capitano ovunque, che sia Milano o Palermo o Udine non cambia.

Apparecchi acustici a Udine

dott.ssa Ornella Nardon

Semplicemente in questa realtà abbiamo potuto constare questo trend più che in altre località.

Probabilmente c’è una “pubblicità aggressiva” in questa zona o la gente di Udine è più sensibile al fattore economico, chi lo sa!

Ma non sono qui per capirne il motivo ma per INFORMARE ed evitare delusioni a tutte quelle persone che si stanno approcciando a questa realtà.

La premessa che posso farti è che:

risparmiare va assolutamente bene ed è più che giusto. Quello però che devi sapere è che con ogni tipo di soluzione ottieni diversi risultati.

Non puoi pretendere di mettere nelle orecchie un apparecchio estremamente semplice e di sentire perfettamente. Allo stesso modo non puoi pretendere di scegliere un apparecchio e pensare di sentire bene senza fare un reale percorso di riabilitazione acustica con il tuo audioprotesista. E’ impensabile ed impossibile allo stesso tempo.

Con tutto il rispetto del mondo in Albania funziona ancora così (lo dico perché ci ho lavorato qualche anno, conosco quella realtà). In Albania hai “pochi risultati” e ti accontenti. La tecnologia e semplice e non vengono fatti percorsi di riabilitazione vera e propria. Non è così in Italia e non nel 2018. Se devi acquistare degli apparecchi acustici a Udine, credimi, ci sono tanti bravi professionisti che possono offrirti valide soluzioni.

Perché le pubblicità non raccontano la verità?

Non è che non la raccontano ma spesso sono fuorvianti. Te lo dico perché vedo circa 30 persone al giorno e ti posso assicurare che mediamente:

Con queste conoscenze è normale che le persone trovino pubblicità di questo tipo e acquistino gli apparecchi convinti di aver risolto tutto:

“Solo oggi apparecchi acustici invisibili al 70% di sconto”

Una volta acquistati si accorgono che sentono:

  • un sacco di rumori
  • del rimbombo
  • una voce squillante
  • dei fischi continui
  • poco la voce (spesso solo nel silenzio totale)

Successivamente cosa fanno? Prendono gli apparecchi, li rimettono nella loro scatola e li lasciano lì (qualcuno prova addirittura a rivenderli su Subito!).

Apparecchi acustici a Udine

apparecchi acustici su Subito.it

Si sentono estremamente delusi da questo mondo, non ne vogliono più sapere per qualche anno finché un famigliare (solitamente un/una figlio/a) inizia ad informarsi seriamente e li portano di peso in un altro centro di apparecchi acustici.

Come trovare il centro giusto?

Il mio consiglio è di non affidarsi solamente alle pubblicità. Ci sono quindi due metodi semplici ed affini:

1-  Chiedi ad un tuo parente/amico che ha un problema di udito ed ha risolto il suo problema “dove hai preso gli apparecchi acustici a Udine?” . Se è contento ed entusiasta dei suoi risultati sia:

    • a livello tecnologico
    • di risultati effettivi
    • del suo audioprotesista
    • dell’assistenza

allora vai subito in quel centro. La miglior garanzia in assoluto è sempre il passaparola! Se poi riesci ad avere conferma da più persone tanto meglio!

2-  Se non conosci assolutamente nessuno che ha gli apparecchi ed è così entusiasta da consigliarti uno specifico professionista allora ti suggerisco di guardare le testimonianze relative ai vari centri. Se una persona decide di metterci la faccia (soprattutto in un tema così delicato quale la sordità) solo per parlare bene del professionista significa che è realmente entusiasta.

Nel nostro caso specifico ne abbiamo a centinaia. Qui alcuni:

Ovviamente se devi prendere gli apparecchi acustici a Udine ti consiglio di venire da noi, in via Aquileia 52.  Puoi chiamarci al 848-390019 o mandarmi una mail a [email protected] Se invece abiti lontano allora cerca le testimonianze, informati sul centro, vedi se i clienti ne sono entusiasti o meno.

Non conosci nessuno e i centri che stai valutando non hanno testimonianze?

Anche qui hai due possibilità:

  1. Vai a caso e speri nella fortuna. A volte va bene a volte no. Puoi metterti a provare gli apparecchi in tutti i centri, tutti i vari modelli e  audioprotesisti (qualcuno lo fa) ma come te ne ho parlato in un altro articolo è sempre un’arma a doppio taglio.
  2. Ti informi prima! Ti informi non dei vari professionisti ma della tua situazione e del mondo degli apparecchi acustici. Con un minimo di informazione in più capirai benissimo se davanti a te ci sarà un professionista che vorrà risolvere il tuo problema di udito o se vorrà solamente venderti degli apparecchi.

Se sei arrivato su questo blog sicuramente fai parte di quelle persone che vuole informarsi e vuole capirne di più prima di fare un acquisto così importante e delicato

Puoi:

  • fare un’infinità di ricerche su internet. E’ rischioso in quanto puoi fraintendere tanti concetti o puoi inceppare in tanti siti “truffa” (ne saltano fuori come funghi). Lo consiglio solo se hai tanta voglia di capirne di più. Più studi e prima saprai distinguere un professionista da un ciarlatano.
  • andare da un otorino/audiologo disponibile a spiegarti bene la tua situazione. Vai in un centro d’eccellenza dove sono aggiornati sul mondo degli apparecchi acustici. Ci sono ancora oggi tanti professionisti che dicono “non servono a niente”.
  • leggere questo blog. Ci sono circa un centinaio di articoli, tutti GRATUITI, che ti danno una mole di informazioni estremamente utili.
  • leggi il libro “NON SEI SORDO – Scopri come recuperare fino al 90% del tuo udito grazie al giusto apparecchio acustico (e non essere vittima di fregature)” . E’ un libro scritto a sei mani da me e altri due colleghi che cerca di prendere tutti i concetti più importanti e interessanti sul mondo degli apparecchi acustici. E’ rivolto alla persona normale, non al professionista di settore. Se ti piace leggere te lo consiglio vivamente, se invece non fa per te allora puoi informarti direttamente da questo blog o guardando i video su youtube.
  • scrivermi a [email protected] Se hai dubbi, perplessità, riflessioni o richieste che vuoi fare puoi tranquillamente scrivermi via mail. Ti dico subito che riesco a dedicare circa 45′ al giorno a queste mail per cui se non ti rispondo subito non preoccuparti, nel giro di qualche giorno avrai la tua risposta.

apparecchi acustici a udine 2apparecchi acustici a udine

 

A presto,

dott. Francesco Pontoni

Ps. Stai cercando degli apparecchi acustici a Udine e hai sentito parlare bene di noi? Puoi venire direttamente nel nostro centro in via Aquileia 52 per prendere un appuntamento oppure puoi chiamare al 848-390019. La visita dura circa 1h e 30′.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.