I 10 maggiori benefici dati dagli apparecchi acustici secondo chi li indossa

di | 30 Marzo 2023

benefici dati dagli apparecchi acusticiPochi mesi fa abbiamo avuto il piacere di partecipare al XX Congresso FIA (Federazione Italiana Audioprotesisti) a Rimini, dove ho anche tenuto un importante discorso sul ruolo dell’audioprotesista e sulle linee guida appena costituite.

In occasione di questo evento, che ha visto riunirsi audioprotesisti da tutta Italia, sono stati pubblicati e commentati i risultati della ricerca Euro Trak ITA 2022 riguardante la situazione attuale dei problemi di udito e dell’utilizzo degli apparecchi acustici in Italia. Da questo documento sono emersi molti dati interessanti non solo per noi che svolgiamo questo lavoro, ma anche per le persone che come te usano quotidianamente l’apparecchio o che hanno un problema di udito ma non hanno ancora deciso di passare all’azione per risolverlo.

Innanzitutto notiamo come il numero di persone affette da un problema di udito siano leggermente aumentate rispetto al 2018 (12,5% della popolazione contro il 12,1% precedente), ma l’aspetto da sottolineare maggiormente è l’aumento del tasso di adozione degli apparecchi acustici. Al 2022 le persone con problemi di udito che usavano gli apparecchi acustici erano il 35,2%, rispetto al 29,5% del 2018.

Un segnale molto importante questo, soprattutto se rapportato agli studi precedenti dove si può notare che negli ultimi 10 anni la presa di consapevolezza e la decisione di agire è costantemente aumentata.

Non sei solo!

È vero, le persone che sviluppano un calo di udito sono in aumento, ma ce ne sono anche molte di più che allo stesso tempo decidono di fare qualcosa per risolvere il problema. Per chi, come noi, dedica ogni anno enormi sforzi alle campagne di sensibilizzazione questo è un risultato che fa ben sperare.

Potrei occupare l’intera rivista scrivendo della ricerca Euro Trak ITA 2022 e perdermi in mille considerazioni a riguardo, ma tutta questa mole di dati potrebbe più confonderti e annoiarti che coinvolgerti.

Passiamo quindi al reale motivo per cui ho voluto parlarti di questa ricerca: gli aspetti della vita in cui i portatori di apparecchi acustici dicono di aver trovato beneficio.

Se rientri tra queste persone (e ancora di più se invece non ne fai parte!), troverai molto interessante quello che stai per osservare. Ci sono infatti diverse voci che, pur studiando ogni giorno il settore, non mi sarei aspettato di trovare nelle posizioni che effettivamente occupano.

Per agevolarti la lettura e renderla più dinamica, abbiamo preparato una piccola infografica che puoi trovare subito qua sotto.

benefici dati dagli apparecchi acustici

Scommetto che alcune posizioni non te le aspettavi, soprattutto la prima!

Spero tu abbia trovato interessante questo articolo e, se vuoi farmi sapere qual è il beneficio più importante per te, ti aspetto nei commenti.

A presto!

Dott. Audioprotesista Francesco Pontoni

Responsabile R&S Clarivox – Il primo metodo in Italia che sintonizza il tuo udito con i giusti apparecchi acustici

P.S. Se non sai qual è il prezzo degli apparecchi acustici ti consiglio di scaricare la nostra GUIDA AL PREZZO

P.P.S. Iscriviti al nostro gruppo Facebook NON SEI SORDO! Gli apparecchi acustici non bastano – è qui che potrai pubblicare le tue domande ed esperienze a cui risponderò personalmente

Seguici su Facebook | YouTube | Instagram

Ascolta il Podcast

Scarica la nostra APP per iPhone | Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.