Controllo dell’udito: come capire ogni quanto farlo

di | 27 Ottobre 2022

controllo dell'uditoCapire ogni quanto è necessario fare il controllo dell’udito è fondamentale per la propria salute generale. 

Quando e quanto spesso controllare il proprio udito dipende da più fattori. Due di questi sono la tua età e il tuo lavoro. Infatti, con l’avanzare dell’età, si alza anche la probabilità di sviluppare un calo di udito. Lo stesso lavoro che fai ogni giorno o che hai fatto da giovane, invece, può aver causato una perdita di udito prematura. 

Controllo dell’udito Vs Screening dell’udito 

Il controllo dell’udito viene fatto quando avverti evidenti sintomi della presenza di un problema di udito. Ti rechi quindi in un centro acustico per analizzare a fondo la tua situazione uditiva, con test audiometrico tonale, vocale e per via ossea. 

Lo screening invece viene eseguito sporadicamente anche su persone che non mostrano sintomi di perdita d’udito evidenti. Richiede solo 15 minuti e viene eseguita solamente un’audiometria superficiale. Ad esempio, se lavori in contesti particolarmente rumorosi, come un cantiere o una fabbrica, dovresti sottoporti a screening dell’udito regolari. 

La perdita dell’udito danneggia non solo la tua salute ma anche la qualità della tua vita

Agire precocemente, senza lasciare che passino anni dai primi sintomi, è fondamentale per la tua salute. Purtroppo però, ancora tante persone prendono questo problema sottogamba. Si considera un calo di udito innocuo, quando in realtà va ad influenzare negativamente quasi ogni aspetto della tua vita. Compresa la salute cerebrale. Infatti, diversi studi hanno comprovato come anche un leggero calo dell’udito possa trasformarsi nel rischio di un declino cognitivo (come demenza senile e Alzheimer). 

Cosa fare se il problema di udito viene confermato dall’audiometria 

Fortunatamente gli apparecchi acustici possono aiutarti ad evitare questi rischi per la tua salute e a non perdere la tua indipendenza. Per la maggior parte delle persone inoltre la perdita d’udito è progressiva, cioè peggiora con l’avanzare del tempo.

Non ti rimane che rispondere al quiz che trovi qui di fianco, e sottoporti a un controllo preventivo del tuo udito, tutti gli screening e i test dell’udito nei centri acustici sono gratuiti.

controllo dell'udito

A presto!

Dott. Audioprotesista Francesco Pontoni

Responsabile R&S Clarivox – Il primo metodo in Italia che sintonizza il tuo udito con i giusti apparecchi acustici

P.S. Se non sai qual è il prezzo degli apparecchi acustici ti consiglio di scaricare la nostra GUIDA AL PREZZO

P.P.S. Iscriviti al nostro gruppo Facebook NON SEI SORDO! Gli apparecchi acustici non bastano – è qui che potrai pubblicare le tue domande ed esperienze a cui risponderò personalmente

Seguici su Facebook | YouTube | Instagram

Ascolta il Podcast

Scarica la nostra APP per iPhone | Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.