Persone famose con gli apparecchi acustici: riesci a individuarli?

By | 25 aprile 2018

Pensi che non esistano persone famose con gli apparecchi acustici?

Forse sarà capitato anche a te di vedere le persone in televisione e chiederti come fanno ad essere sempre perfette, brillanti e curate.

Spesso ci si dimentica che sono persone come noi. Con le stesse paure, preoccupazioni e dubbi che può avere chiunque altro.

In realtà se ci pensi bene hanno qualcosa di diverso che non è poi così comune.

Siccome il lavoro che fanno è legato alla loro immagine hanno i migliori consulenti e i dottori più esperti che gli danno indicazioni su come prendersi cura di sé in mondo ottimale.

Questo riguarda il loro guardaroba, la loro forma fisica ma anche e soprattutto la loro capacità di comunicare con gli altri.

Immagina il presidente degli Stati Uniti  D’America durante una conferenza stampa.  Sta in piedi sul palchetto, dietro ai microfoni, con i riflettori puntati addosso.

Un giornalista alza la mano e se ne esce con una di quelle domande molto scomode.

Gli altri rimangono nel silenzio aspettando la sua reazione… ma lui con aria perplessa chiede:

“Scusi può ripetere?”

Non serve essere l’uomo più potente al mondo per sentirsi in imbarazzo in una situazione simile. Al posto suo, quasi tutti, arrossiremmo o balbetteremmo dalla vergogna.

Devi anche sapere che, se parliamo di udito, gli apparecchi acustici non sono sempre facili da riconoscere.

Sono più discreti e piccoli di quello che immagini. E’ proprio per questo che voglio farti notare (e riflettere) sulle persone famose con apparecchi acustici.

Ti propongo un piccolo “quiz”.

Io, prima di informarmi, ne ho indovinati 2 su 3. E tu sarai in grado di fare di  meglio? Iniziamo!

Persone famose con gli apparecchi acustici: Clinton o Bush ?

Persone famose con gli apparecchi acustici : Clinton o Bush

Poco fa parlavamo di presidenti degli Stati Uniti. L’equipe medica che li segue è composta dai professionisti più esperti e attenti al mondo e in passato, durante un check-up, uno di questi ha scoperto un calo di udito.

Secondo te si trattava del democratico Clinton o del repubblicano Bush?

I due presidenti sono coetanei ma Clinton non ha mai fatto mistero di soffrire sin da quando era più giovane di un calo d’udito.

Non ha esitato a prendersene cura. Quando ti trovi in situazioni importanti non puoi permetterti di fraintendere quello che ti dicono, di non rispondere a tono ad una domanda e poi…

…è risaputo che Clinton amava andare a cena con i suoi amici, raccontare barzellette o comunque discutere animatamente.

Di certo per il suo carattere espansivo avrebbe sofferto molto a dover rinunciare alla sua vita sociale.

Capita anche fra i pazienti che vedo ogni giorno che ci sia chi dice:

“Andare a bere un caffè con un amico,  fare un gita o anche solo godermi una partita a carte mi tiene sveglio e non vorrei mai doverci rinunciare”

In realtà per il presidente degli Stati Uniti sentire non era solo dialogare con gli altri, era anche qualcosa di collegato con le sue emozioni.

Infatti non tutti sanno che Clinton è un musicista appassionato e anche molto bravo a suonare il sassofono. Ha duettato con jazzisti molto famosi e chi è appassionato di musica sa quanto sia nutriente per il cervello e per l’animo perdersi nell’ascolto delle proprie note preferite.

Una nostra lettrice di Sequals, paese in provincia di Pordenone e famoso per il grande pugile Primo Carnera, ci segnala altri due personaggi famosi di Hollywood.

Da due presidenti passiamo a due “comandanti”, il primo Han Solo, interpretato da Harrison Ford comandante del Millenium Falcon, la nave contrabbandiera più famosa di Star Wars.

Il secondo invece è il mitico Capitano Kirk, interpretato da William Shanter il personaggio più amato di Star Trek.

Persone famose con gli apparecchi acustici: Han Solo o Capitano Kirk ?

Questa è una sfida per gli appassionati di fantascienza che vede a confronto i due comandanti più in gamba della galassia.

Persone famose con gli apparecchi acustici : Han Solo o Capitano Kirk

È il magnetico Kirk di Star Trek che in realtà sente meno e usa degli apparecchi acustici.

L’attore Shanter è famoso per essere una persone determinata, coraggiosa e strategica. Senza di lui la sua nave e il suo equipaggio non c’è l’avrebbero fatta in molte occasioni.

Mi immagino che l’attore anche nella sua vita privata sia così e non me lo immagino di certo uno che sia disposto a rinunciare al suo ruolo centrale arrendendosi ai suoi problemi.

Ogni giorno ci sono persone in gamba che, anche se sono andate in pensione già da un pò, lavorano più di prima.

Io me le immagino come il comandante di Star Trek. Anche loro conoscono il valore della fatica e del lavoro e non sono disposti ad abbandonare il posto di comando.

Hanno ancora qualcosa da dire e le nuove generazioni hanno molto da imparare (anche se a volte non se ne rendono conto).

Per questo come l’attore William Shanter non esitano un attimo, non vogliono assolutamente rischiare di essere un peso per gli altri.

Anzi, si prendono cura della loro salute e del loro udito per continuare a essere le colonne portanti della loro famiglia, della loro attività professionale o della loro società sportiva e culturale.

Fin qui abbiamo considerato solo uomini ma in realtà ci sono anche moltissime donne che portano l’apparecchio: attrici, modelle, mamme, nonne.

Conoscerai di certo Nicole Kidman e Jodie Foster.. secondo te chi è delle due che usa un apparecchio acustico?

Persone famose con gli apparecchi acustici: Nicole Kidman o Jodie Foster ?

Facendo una piccola ricerca ho scoperto che è proprio la bellissima Jodie Foster a soffrire di problemi di udito anche se ha avuto grosse difficoltà all’inizio ad accettarlo.

Persone famose con gli apparecchi acustici : Nicole Kidman o Jodie Foster

Mi permetto di scriverlo perché ho letto che inizialmente lei un pò se ne vergognava, usava poco gli apparecchi acustici e di conseguenza quando li usava non aveva grandi benefici.

Poi un giorno, quando finalmente ha accettato il suo problema, ha iniziato a fare le cose per bene e ora è nota per le sue battaglie di sensibilizzazione dei problemi uditivi. Poco tempo fa ha detto ai giornalisti:

“Dovremmo essere tutti più sensibili ai problemi di udito dato che hanno pesanti effetti sulla qualità della vita di chi ne è affetto.”

Jodie Foster conosce bene il suo ruolo e quello che è per i suoi fan. San bene che le persone famose con gli apparecchi acustici hanno la possibilità di dare quella spinta, quel coraggio in più che a molti manca.

La storia di Jodie Foster potrebbe essere simile a quella di molte persone che vedo ogni giorno.

Se sei d’accordo con lei sul fatto che dovremmo essere tutti più informati riguardo agli effetti della sordità, sei nel posto giusto!

Sai di avere un problema di udito ma non sai come muoverti? Vuoi essere come queste persone famose con gli apparecchi acustici? Posso darti 2 consigli da fare in questo preciso momento:

  • chiama il nostro numero blu al 848-3900190 e fissa un appuntamento con un nostro tecnico audioprotesista. Non avrai alcun vincolo. La visita dura circa un’ora e avrai la possibilità di uscire da lì sapendo COSA fare e COME farla (sempre se siamo in grado di aiutarti)
  • leggi il libro NON SEI SORDO! di cui sono uno degli autori

Buon ascolto

Francesco Pontoni

Audioprotesista e responsabile della formazione presso i centri Pontoni – Udito & Tecnologia

 

Ps. Il libro NON SEI SORDO! è bello perché non è complesso o difficile da leggere. Ogni capitolo e a sé e risponde ad ogni tuo dubbio. Inoltre è il primo libro che vuole essere diretto al diretto interessato e non ai professionisti del lettore. Insomma, devi dargli una letta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *