Risparmio se acquisto gli apparecchi acustici online?

di | 12 Maggio 2022

apparecchi acustici onlineCertamente, è un risparmio economico (apparente) non indifferente, ma non di tempo e salute. 

Ma per dire la verità non è il modo corretto per ottenere risultati per l’udito. Penso sia scontato dirlo (ma evidentemente non è così) ma se vuoi ottenere risultato in qualsiasi ambito della tua vita, devi affidarti a delle persone competenti e professionali. Di solito il costo non è indifferente, lo so, ma i risultati che ti porti a casa li valgono tutti.

Questo per dirti che per scegliere l’apparecchio acustico migliore per te e le tue (uniche) esigenze uditive, ci vuole un certo livello di conoscenza del settore. Non diventerai tu esperto di apparecchi acustici in una settimana con un corso online. O consultando forum o blog. Questi sono utili per informarsi e fare una scelta consapevole che sia in linea con le tue esigenze. Ma questo non vuol dire che sarai tu a scegliere il modello di apparecchio acustico migliore per te. Non sta a te sapere l’ABC degli apparecchi acustici. Questo non per dire che tu non sia capace di accumulare tutta la conoscenza possibile ed immaginabile sul settore, ma sarebbe come studiare medicina per curarsi da solo, o prescriversi gli occhiali in autonomia. 

Cercare informazioni sugli apparecchi acustici online può creare confusione

Online è molto facile confondersi tra apparecchi acustici e amplificatori acustici. Attenzione! Perché non sono affatto la stessa cosa! Gli apparecchi acustici sono a tutti gli effetti delle protesi mediche (prescritte da uno specialista otorinolaringoiatra) personalizzabili e digitali capaci di selezionare i suoni e distinguerli. Mentre gli amplificatori acustici sono dei prodotti standard come degli auricolari, amplificano tutti i suoni senza alcuna selezione. Con tutte le relative conseguenze.

La parte più importante di una riabilitazione acustica non la trovi online

Per fare in modo che gli apparecchi acustici si adattino alla perfezione al tuo udito e alle tue esigenze c’è bisogno di una figura altamente specializzata: il tecnico audioprotesista. Infatti le regolazioni vengono eseguite proprio da questo professionista tecnico sanitario. 

Tutto questo per dire che il ruolo dell’audioprotesista è fondamentale per ottenere risultati per il tuo udito. Comprando gli apparecchi acustici online avrai solo un risparmio che posso chiamare temporaneo. Ti sembra di aver fatto un buon affare. Ma poi quando indossi gli apparecchi e ti sembra che non funzionino bene, lì ti rendi conto che avresti dovuto trattenere quell’istinto impulsivo. Che poi per carità, magari a te va bene sentire quel poco che basta e magari sei anche contento così. Ma di questi casi non ne ho ancora sentito parlare. Anzi, capita più spesso che persone mi scrivano o vengano in centro acustico chiedendo cosa fare. E magari devono pagarsi il percorso di riabilitazione per programmare degli apparecchi che non vanno neanche bene. Rischiando così di aver scelto degli apparecchi non idonei, o almeno non perfetti, e finendo per spendere molto più del previsto.

Inoltre ogni audioprotesista lavora con i suoi strumenti, con le marche che predilige; nessuno può conoscere al 100% tutte le centinaia/migliaia di apparecchi esistenti ed il rischio che non sappia sfruttare del tutto la tecnologia che hai preso online è parecchio elevata.

La scelta giusta per tornare a sentire

Se quindi il tuo obiettivo è quello di sentire meglio, e spendere quello che tu ritieni sia più giusto per le tue tasche, ti consiglio di recarti in un centro acustico. Solo lì potrai porre tutte le domande che vorrai per capire quale apparecchio acustico faccia al caso tuo, e inoltre c’è la possibilità di acquistarlo con finanziamenti agevolati. Non affidarti al primo sito di apparecchi acustici che trovi online.

A presto!

Dott. Audioprotesista Francesco Pontoni

Responsabile R&S Clarivox – Il primo metodo in Italia che sintonizza il tuo udito con i giusti apparecchi acustici

P.S. Se non sai qual è il prezzo degli apparecchi acustici ti consiglio di scaricare la nostra GUIDA AL PREZZO

P.P.S. Iscriviti al nostro gruppo Facebook NON SEI SORDO! Gli apparecchi acustici non bastano – è qui che potrai pubblicare le tue domande ed esperienze a cui risponderò personalmente

Seguici su Facebook | YouTube | Instagram

Ascolta il Podcast

Scarica la nostra APP per iPhone | Android

Leggi il libro NON SEI SORDO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.