Sara Giada Gerini e Francesco Pontoni – Intervista doppia

By | 7 Marzo 2019

Parliamo di sordità e di apparecchi acustici con Sara Giada Gerini e Francesco Pontoni.

Due diversi punti di vista su due tematiche estremamente importanti dove c’è tantissima disinformazione.

Sara Giada Gerini

Sara Giada Gerini è la promotrice della campagna sociale #FacciamociSentire. Ha una sordità dalla nascita a causa di una rosolia materna ed ha vissuto tutta la sua vita tra la sordità e gli apparecchi acustici in prima persona. Ha quindi una visione emotiva e di vissuto personale interessante per tutte quelle persone che vivono in una situazione come la sua: che hanno quindi un calo di udito e che sono orientati all’utilizzo degli apparecchi acustici (o già ce li hanno).

Ma non solo! Le sue parole illuminano ogni giorno anche le persone che ci sentono bene e che vedono la sordità con i classici stereotipi:

-ma i sordi parlano?
-si può essere sordi così giovani?
-l’apparecchio acustico serve?

Francesco Pontoni

Francesco Pontoni in questa intervista cerca di dare una visione decisamente più tecnica.

Dal giorno in cui è nato vive in mezzo alla sordità e agli apparecchi acustici in quanto il padre Roberto era ed è tutt’ora un famoso tecnico audioprotesista. Ha vissuto “parlando” di queste tematiche fin da piccolo incuriosito da questo mondo ed appena avuta la possibilità si è laureato in tecniche audioprotesiche all’Università di Padova.

Successivamente ha conseguito un Master nella riabilitazione uditiva nel bambino e nell’anziano. Tutt’oggi è un audioprotesista e aiuta quindi le persone che hanno un calo di udito a sentire meglio grazie ai giusti apparecchi acustici.

La missione

Sia Sara Giada Gerini che Francesco Pontoni lottano ogni giorno per informare le persone con un calo di udito che si può fare qualcosa e le soluzioni devono essere prese in considerazione con cognizione di causa. Sara ha scritto un libro per far capire a tutti, udenti e non, tutto il suo vissuto. L’ha scritto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità.

Lo puoi trovare qui –> https://www.amazon.it/FacciamociSenti…

Sara Giada Gerini

Nell’intervista doppia vengono affrontate delle domande molto interessanti. Vediamone qualcuna!

Ma i sordi parlano?

Francesco Pontoni: “Certo, a parte rare eccezioni, non c’è alcun nesso tra la sordità ed il parlare”
Sara Giada Gerini: “Bhè, io parlo e canto!..”

Può sembrare una domanda scontata eppure ad oggi tantissime persone credono che quando uno è “sordo” allora è “sordomuto”. Non è affatto così.
Ci sono tante soluzioni che permettono di migliorare le proprie capacità uditive, come gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari.

Sentendo e facendo un percorso di logopedia adeguato (Sara infatti lo descrive ampiamente nel suo libro) è possibile parlare bene. Il fattore principale è certamente la tempestività. Prima si interviene e più facile sarà il percorso da fare.

Che cos’è la sordità?

Francesco Pontoni: “è una riduzione della capacità uditiva”
Sara Giada Gerini: “è un peso che sento se gli altri me lo fanno pesare!

Entrambe le risposte sono vere. Da una parte la risposta è tecnica. Avere una sordità significa “sentire meno”. Sentire meno però non significa solo percepire una minor quantità di suoni ma implica tutta una serie di difficoltà.

Sara parla infatti di “un peso” se la società te lo fa vedere come tale. Nel suo libro racconta un aneddoto che fa riflettere molto. A scuola lei era in prima fila però non le era sufficiente ascoltare. Oltre all’ascolto doveva basarsi anche sulla lettura labiale e certi insegnanti lo capivano mentre altri no.

Puoi ben immaginare la difficoltà di seguire una lezione capendo sì e no una parola su due! E’ per questo che “la sordità è un peso se gli altri te la fanno pesare!

Vuoi vedere anche le altre risposte che hanno dato Francesco Pontoni e Sara Giada Gerini? Guarda il video!

Come interagire con loro

Ti è piaciuto il video e vuoi scrivergli?

Puoi contattare Sara Giada Gerini in diversi modi:

Puoi interagire con Francesco Pontoni come preferisci:

A presto,

Pontoni – Udito & Tecnologia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.