Smarrire o danneggiare gli apparecchi acustici, può sembrare raro, ma è all’ordine del giorno! E quando succede ti posso assicurare che è stressante e frustrante. Perché ovviamente ormai dipendi dai tuoi apparecchi per comunicare con i tuoi cari. Per questo ho preparato una breve guida su cosa fare una volta che ti rendi conto di aver smarrito gli apparecchi acustici.
1# Fai un bel respiro e conta fino a 10
Come tutto nella vita, capita! Non è colpa di nessuno, quindi non rimuginare troppo sull’accaduto. Pensa che per fortuna ci sono diverse soluzioni e non è tutto perduto: la prima è iniziare a cercare da cima a fondo in casa propria. Molte volte capita di precipitarsi in centro acustico a richiedere un nuovo apparecchio per poi ritrovarlo qualche giorno dopo. Quindi prima di tutto ti consiglio di cercare.
2# Non l’hai ancora trovato?
Vai dal tuo audioprotesista di fiducia ed esponigli il problema. Quando capitana di smarrire i tuoi dispositivi per l’udito, possiamo arrangiarci con degli apparecchi sostitutivi, finché non ritrovi i tuoi apparecchi.
3# Hai già assicurato i tuoi apparecchi?
Se i tuoi apparecchi sono assicurati allora puoi richiedere dei nuovi dispositivi uguali a quelli che hai smarrito. L’assicurazione non dev’essere vista come un costo in sé, ma come una protezione per l’investimento cospicuo che si è fatto all’acquisto degli apparecchi acustici. Infatti i principali benefici della copertura assicurativa sono:
- Manutenzione annuale e riparazioni gratuite
- Estensione della garanzia (anche fino a 5 anni con i nostri percorsi Clarivox)
- Apparecchio sostitutivo in caso di riparazione, furto o smarrimento
Non è solo importante tutelare la salute del tuo udito, ma anche quella delle tue tasche (e le funzionalità dei tuoi apparecchi acustici). Se non lo hai ancora fatto, ti invito a valutare le varie opzioni disponibili per la copertura assicurativa dei tuoi dispositivi. Così da avere le orecchie assicurate nel caso ti capitasse di smarrire i tuoi apparecchi acustici.
A presto!
Dott. Audioprotesista Francesco Pontoni
Responsabile R&S Clarivox – Il primo metodo in Italia che sintonizza il tuo udito con i giusti apparecchi acustici
P.S. Se non sai qual è il prezzo degli apparecchi acustici ti consiglio di scaricare la nostra GUIDA AL PREZZO
P.P.S. Iscriviti al nostro gruppo Facebook NON SEI SORDO! Gli apparecchi acustici non bastano – è qui che potrai pubblicare le tue domande ed esperienze a cui risponderò personalmente
Seguici su Facebook | YouTube | Instagram
Ascolta il Podcast